Parrocchia di Santa Maria Maggiore - Poirino

Benedizione mamme in attesa

domenica 18 dic. , nella chiesa di Capoluogo  alle ore 11

Programma della celebrazione:
Benedizione dei genitori in attesa della nascita del figlio
(Cfr. Benedizionale, cap. XVIII)

È possibile inserire la benedizione durante la celebrazione eucaristica domenicale.
Le mamme incinte, insieme ai futuri papà, dopo l’omelia (o dopo la Comunione) si presentano davanti all’altare.
Il sacerdote introduce con parole simili:

Dio che è Padre e creatore è il Signore di ogni vita. Egli chiama all'esistenza le singole creature e, con lo Spirito Santo riempie l’universo e custodisce tutta l'umanità. Questa misteriosa provvidenza si manifesta soprattutto quando una vita nuova, nata nel matrimonio cristiano è resa partecipe della Grazia di Cristo nel sacramento del Battesimo. Con questo rito di benedizione della famiglia che si prepara la nascita, e in particolare della donna prima del parto, vogliamo esprimere questo stupendo mistero.
In comunione di fede e di carità, preghiamo per queste famiglie e per il frutto che queste mamme portano nel grembo, perché il tempo dell'attesa sia un tempo di Grazia e di particolare amore.

Segue la preghiera comune. Tra le invocazioni proposte al n. 641 del Benedizionale si possono scegliere alcune o aggiungerne altre adatte al momento.

Signore Dio, creatore del genere umano,
tu hai voluto che il tuo Figlio
nascesse dalla Vergine Maria per opera dello Spirito Santo,
per riscattarci dalle conseguenze dell'antico peccato
e donarci la libertà dei tuoi figli.

Volgi il tuo sguardo di benevolenza su queste famiglie ,
che ti affidano le nuove vite che vedranno la luce
e su queste mamme che ti pregano per un parto sereno e felice.
Esaudisci la loro comune attesa,
perché le creature, che ora sono portate nel grembo,
siano presto rigenerate nel Battesimo e unite al tuo popolo.
Fa’ che queste famiglie ti servano sempre fedelmente
e continuino a vivere nel tuo amore.

Per Cristo nostro Signore.

Le famiglie ricevono la benedizione con l’acqua.
A ogni nucleo familiare è consegnato il testo del Catechismo dei bambini, insieme a una breve spiegazione di come la comunità accoglierà i bimbi quando i genitori domanderanno il battesimo e di come li introdurrà nel percorso catechistico che fin da ora si apre per i nuovi genitori.

Segue la professione di fede.
Al termine dell’Eucaristia si può usare questa formula per la benedizione solenne (adattata dal benedizionale).

Dio, origine e fonte della vita,
vi benedica e vi protegga.
R. Amen.

Sono richiesti 0 lettori e 0 accoliti o ministranti

Servono alcuni oggetti:
Sedie per le mamme, fila centrale.